AVVISO - DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicata il 29/01/2024

DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Premesso che i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e anche per le elezioni europee devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni e istituite presso il Comune stesso;

RENDE NOTO

Che da oggi e fino al 28 febbraio del corrente anno e, comunque, non oltre i termini fissati dalle normative di riferimento, è possibile inoltrare richiesta per l’iscrizione nelle suddette liste.
Nella domanda, da presentare compilando i moduli allegati, devono essere espressamente dichiarati:
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.
L’iscrizione nella lista aggiunta, previa verifica dei requisiti, permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Certi di una pronta collaborazione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.
Petronà, 31.01.2024

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale